sicurezza-mpcar1

sicurezza-mpcar2

sicurezza-mpcar3

Il tema della sicurezza, ancor più in un ambito come quello legato alla movimentazione delle merci è un dovere. La corretta implementazione delle norme di sicurezza deve essere vissuta come prioritaria coinvolgendo tutta la cultura aziendale e il personale preposto a tutti i livelli.

La chiave per prevenire gli infortuni sul posto di lavoro è un’adeguata istruzione degli operatori. Il D.Lgs 81/2008 impone al datore di lavoro di formare adeguatamente i conduttori di carrelli elevatori anche mediante corsi teorico-pratici. I nostri corsi, condotti da personale qualificato sia in sede presso un’apposita aula corsi certificata sia presso le Aziende Clienti che lo richiedono, forniscono le informazioni necessarie per un utilizzo corretto e produttivo del carrello. I corsi sono personalizzati sulle esigenze effettive del cliente e comprendono:

  •  Tecniche di guida ed utilizzo prudente del mezzo
  •  Esposizione degli aspetti ergonomici della guida, per mantenere gli standard di salute e di sicurezza
  •  Riferimento alla valutazione dei rischi e relative misure di sicurezza
  •  Addestramento, formazione ed informazione dei lavoratori circa le particolari norme d’uso in relazione al quadro normativo di riferimento
  •  Prove pratiche di guida
  •  Programmi di gestione giornaliera del mezzo

A fine corso viene rilasciato regolare patentino, un manuale di riferimento ed un attestato personalizzato di frequenza.

Altro importante aspetto ai fini della sicurezza è la manutenzione periodica delle attrezzature e dei mezzi utilizzati dagli operatori, considerata prioritaria dalla normativa vigente in termini di sicurezza e prevenzione degli infortuni (D.Lgs. 81/08) che rappresenta una responsabilità basilare per il datore di lavoro.

Ambienti di lavoro sani e sicuri contribuiscono a migliorare la produttività.